martedì 25 giugno 2013

Axis Mundi- Mathieu Lauffray

normalmente contengo l'entusiasmo. di solito non compro libri d'arte, preferendo i fumetti (per questioni di spazio) o videogiochi o musica. però questo è un caso particolare.
Mi ritrovo per una volta (come non mi succedeva da almeno 15 anni) a sfogliare con reverenza le pagine di un Artbook da cui non spero trarre alcun suggerimento o ispirazione. semplicemente godo di un arte eccelsa, ai limiti, di un tratto che rivaleggia senza pudore con Frazetta e Buscema. ho detto Frazetta e Buscema, mica bruscolini. ora, magari sui tre lettori di questo blog, due sono disegnatori e il terzo è uno che passava di qui per caso e non sa chi è Frazetta, ne chi è Buscema. cerca su google e non rompere che questo è un punto serio. fino ad adesso, questi due nomi non sono stati raggiunti da nessuna generazione di disegnatori posteriore (ovviamente è il mio blog e questa è la mia opinione personale). certo, ci sono dei talenti come Alex Ross che ci si avvicinano di molto. ma l'energia, la passione e la"furia romantica"- giusto per chiamare in qualche modo  l'energia che trasuda dalle loro opere- era, ripeto ERA, inarrivabile ai più.
poi esce fuori il Signor Mathieu Lauffray e non ce n'è più per nessuno. è inutile che stia a descrivere il libro (corposo, 25.5x3,  ricco di illustrazioni, 235 pagine al  prezzo di 35 euro) perché per chiunque faccia il mio mestiere e voglia progredire nel proprio lavoro è un acquisto obbligato. (e questa, haimé, non è una opinione personale, è un dato di fatto oggettivo) lo sarebbe anche per quel terzo individuo che  gironzola in questo blog senza sapere come uscire. hey, tu. si dico a te. si, anche tu dovresti comprarlo.

non ho nessuna relazione di affari con il Signor Lauffray ne lo conosco personalmente. Semplicemente, qualche volta, bisogna guardare oltre il proprio naso e spargere arte.


Nessun commento: