martedì 28 maggio 2013

xbox one. perché non mi interessa...

Xbox One-

Da un lato comprendo, dall'altro sono assolutamente certo che il mio "campo videoludico", cioè quell'area in cui mi muovo cercando nuovi videogiochi, si sta restringendo senza pietà.
Lo ammetto, è perchè sono un giocatore di vecchia data...io provengo da phoenix , da pacman, dai cabinati in legno e quel rumore/melodia/musichette incessante, elettronico. niente a che vedere con le orchestre sinfoniche che usano nei giochi moderni. Non che non apprezzi l'immersione nei nuovi universi che ci propongono oggi. Uncharted, Tomb raider, Skyrim....  sono assolutamente interessato ad approfondire certi temi lasciati ancora  a metà...quali un interazione maggiore con gli ambienti di gioco, ad esempio. Sono certo che troverò tutto questo nella la nuova generazione di console...a patto che abbia voglia di farlo.
Perché ci sono cose che proprio non fanno per me. cose stupide che mi fanno allontanare da una passione che fino a poco era quasi ossessiva.
xbox One mi allontana ancora di più dalla mia concezione personale di svago. non sono disposto a restare collegato alla nube sempre e comunque. non voglio per molti motivi, tra i quali che non avrei nulla. non possederei nulla. è come noleggiare un film. il giorno che il videoclub chiude, se lo hai in formato fisico, in uno scaffale a casa tua, lo puoi rivedere, se no ciccia. (infatti ci sono dei film anni 80 che ancora cerco in dvd e non trovo, mannaggia...)
I videogiochi all'usato che non si potranno utilizzare? ossia una fonte di ingressi per negozi che chiuderanno uno dopo l'altro, anche lì senza motivo. (se non quello che microsoft vuole mettere le mani sopra quella succulenta torta) io non potrei permettermi l'acquisto di soli giochi nuovi perché il costo della vita, gli stipendi, la crisi e bla bla...insomma, non si può.
un altro motivo è che non c'è bisogno di una console "un pò"più potente. la ps3 e la xbox 360 sono abbastanza potenti da fornire intrattenimento videoludico ancora per anni, sempre che le software house si degnino di innovare qualcosa a livello gameplay (per questo Nintendo viaggia sempre su altri binari...ma questa è un altra storia)
potrei andare avanti ma non importa, resto in attesa che progetti davvero interessanti come Oculus Rift vedano la luce per un pubblico di massa. quello si che è il futuro. questa è una presa in giro per fregarmi dei soldi, punto. grazie ma no grazie. ci sono sempre libri, fumetti e films...

http://www.oculusvr.com

Nessun commento: