venerdì 19 agosto 2011

Agosto è un pessimo mese. ho sempre molto lavoro e il caldo è soffocante, non posso andare al mare, ne in montagna e sudo. una volta sudavo sulle pagine di carta che si accartocciavano sotto i gomiti per l'umido. adesso la Cintiq (schermo/tavoletta grafica) emana radiazioni infrarosse che aumentano il calore complessivo. Sono in prova per una grande casa editrice. Una delle più grandi del mondo. probabilmente non sarà una cosa immediata (immagino un anno o due) né una cosa facile. e se non ci riesco...bè la mia situazione non cambierebbe da quella quotidiana, che vivere di fumetti è già di per sé un piccolo miracolo.Il fatto di disegnare Nosferatu, creatura notturna e fredda, è l'unica consolazione all'afa.
Ad agosto poi, non sopporto la maleducazione gratuita. non mando giù la gente volgare, sporca, puzzolente e invadente. Signora, le metto io la mia ascella puzzolente sotto il naso? no, vero? e allora perchè lei si? Ma qui tutto si riassume in una geniale frase di juan josé RYP: "il vicino non esiste"... se non esiste non posso dargli fastidio, posso fumargli in faccia, far cagare il cane nel garage e buttare il sacchetto di patatine nell'oceano. Grazie a dio non posseggo superpoteri perchè ad agosto mi trasformerei in Galactus divoratore di mondi e farei sparire la razza umana in un boccone. Poi c'è gente che mi riconcilia con la specie. sempre troppo poca, però c'è.
Ad Agosto c'è una carenza cronica di svago e doveri assillanti che, lasciati alle spalle a luglio, tornano con prepotenza per gli inizi di settembre. ..e se ci penso bene, il cambio climatico rischia di trasformare sei mesi dell'anno in un lungo, interminabile Agosto. l'anno prossimo andrò in vacanza.

1 commento:

Giacomo Pueroni ha detto...

Sono anni che non faccio una vacanza, pure io. Fortuna che ho il mare non troppo lontano, ma quest'anno ancora nisba... china e cartoncino per fortuna non scaldano, almeno quelle ;-)