venerdì 7 agosto 2009

perchè la pspgo è un pacco:
per chi non lo sapesse, la pspgo sarà la nuova psp, di cui già esistono 3 modelli, la 1000 la 2000 e la 3000, i tre con supporto umd (un disco tipo minidvd dentro un supporto rigido, tanto per spiegarci).
orbene, mi sembra corretto precisare che posseggo il primo modello e che ho giocato un pò col secondo. la pspgo sarà un modello privo del supporto umd e che riceverà il software ludico via scaricamento internet. nelle intenzioni di sony, si tratta di far viaggiare in parallelo due modelli di psp, quella senza umd e quella provvista del lettore succhiabatteria.
poco a poco il nuovo modo di acquistare i giochi dovrebbe prendere piede anche perchè già per i pc di mezzo mondo si scaricano a pagamento trillioni di tetrabyte(vedi il successo di steam).
Il tutto ha un senso logico, no? orbene, e se ai consumatori piacesse conservare fisicamente custodie e giochi originali?esistono infatti differenze psicologiche abissali tra appassionati di giochi su pc e quelli di console... e se fra trent'anni a nessuno gli viene in mente di emulare la dreamcast e per giocare ad un capolavoro come shenmue devo tirare fuori per forza la macchina originale...che succederà con le console odierne?
non dimentichiamoci poi delle subdole intenzioni riguardo al mercato dell'usato, su cui le compagnie non riescono a mettere lo zampino e che rappresenta una fetta, anzi una fettona di mercato non indifferente...se i giochi sono a scaricamento il gioco usato non esiste più. e i prezzi li decide sempre sony (che , da come agisce con la play 3...)
Inoltre bisogna vedere se le compagnie produttrici di software supporteranno ancora a lungo una macchina da gioco che non ha reso e venduto bene come si sperava (anche perchè Nintendo ha saputo giocare bene le sue carte) e che rischia di essere trascinata nel flop della sorella maggiore play3. sono sempre più forti infatti, le proteste di grossi produttori come ubisoft o activision che minacciano sony di smettere di supportare le sue consoles, visto la politica di prezzi assurda e fuori luogo dalla compagnia adottata.
Senza giochi di livello (e non parlo di tre titoli all'anno, parlo di un parco software decente) la console solo diventa ferraglia.
Parlando invece terra terra dell'hardware pspgo, non capisco come sostituire un lettore umd per una memoria flash possa far levitare i costi da 190 a 250 euro. si, certo, hanno ridisegnato la carcassa per far scivolare lo schermo a mó di cellulare, uuuhhh. potevano lasciare la carcassa com'era e ridurre il prezzo di 60 euro. invece così ottengo una psp con meno prestazioni ad un prezzo più caro. però hey, ho lo schermo che scivola! vuoi mettere...

Nessun commento: